Cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico?

Molto sinteticamente un impianto fotovoltaico converte l’energia gratuita irradiata dal sole in elettricità utile per abbassare l’importo delle bollette della luce, in continua ascesa, per poter soddisfare il fabbisogno sempre più elevato della tua casa.
Quindi conviene installare il fotovoltaico?
Detta così sembrerebbe di sì.
Ma fai attenzione!
Affinché la spesa necessaria all’installazione diventi un investimento e non una perdita, hai bisogno di un professionista che analizza il tuo caso, perché ogni impianto fotovoltaico necessita di specifiche valutazioni preliminari.
È opportuno ricordarti che oggi non ci sono più gli incentivi statali che ti remunerano tutta l’energia prodotta dal fotovoltaico.
Questo comporta che per avere il maggior ritorno economico è necessario massimizzare l’autoconsumo, ossia utilizzare l’energia gratuita fornita dall’impianto fotovoltaico, esattamente quando la produce, diminuendo quindi la richiesta al tuo distributore.
Vien da sé che dovresti concentrare i tuoi consumi durante le ore in cui il sole è più alto in cielo e di conseguenza l’energia prodotta dal tuo impianto è maggiore.
Se però a casa ci sei solo la sera non riuscirai mai a ripagarti la spesa iniziale.
Anche la batteria di accumulo può dare una mano a risparmiare soldi in bolletta ma anche in questo caso non è detto che si ripaghi da sola.

Se pensi di utilizzarla per fare l’asciugatrice di sera, utilizzando l’energia accumulata di giorno, abbandona immediatamente l’idea!
Le batterie certificate per il mercato residenziale hanno capacità tali da poter riuscire ad azzerare i consumi minimi notturni della tua casa ma non sono sufficienti per sostenere carichi importanti, come l’asciugatrice di cui abbiamo parlato, se non per brevissimo tempo.
È fondamentale quindi diffidare di tutti quelli che ti dicono che è sempre conveniente installare un impianto fotovoltaico, pur di vendere, e affidarsi invece ad un professionista che, grazie ad una valutazione oggettiva, ti aiuti a capire se stai facendo un investimento economico vantaggioso nel risparmio energetico.